domenica 7 agosto 2016

[Ecobio Review] Prodotti Avenida: Struccante Bifasico, Scrub viso-corpo e Acqua Micellare.

Mi sono imbattuta nei prodotti Avenida per pura casualità andando a fare la spesa da Penny Market, quel giorno nell'angolo riservato alle offerte dei prodotti per l'igiene campeggiavano gli espositori di questi flaconcini e tubetti con tanto di certificazione Icea in bella vista.
Occhi a cuore in meno di una frazione di secondo, sopratutto dopo che ho visto i prezzi davvero convenientissimi rispetto ai prodotti simili di altre marche.

prodotti bio low cost

Struccante Bifasico



Il mio primo acquisto, in ordine cronologico, è stato lo Stuccante Bifasico occhi e labbra con Estratti di Arancia dolce e Arancia amare biologiche e Olio di Cotone.
Dietro l'etichetta troviamo la presentazione del prodotto:
"E' importante detergere con cura due zone fondamentali del viso: occhi e labbra. Con questi obiettivi è stato formulato il nuovo Struccante bifasico Avenida, arricchito con Olio di Cotone, dalle note proprietà emollienti, Glicerina e Trealosio, idratanti e umettanti, Estratti di Arancia dolce e Arancia amara Biologiche, dall'intensa attività addolcente e rinfrescante."
Le modalità d'uso sono le classiche per uno struccante bifasico ovvero agitare il flacone, versare il prodotto su un dischetto di cotone e passare allo struccaggio delle zone interessate. 

struccante bifasico ecobio low cost

Ho notato però che l'emulsione risulta parecchio densa una volta che si trova sul dischetto, perciò mi aiuto inumidendolo con un goccio d'acqua tiepida prima di passare a stuccare e detergere i miei occhi sensibili per non rischiare di irritarli con il cotone durante lo sfregamento.

Il potere struccante del bifasico Avenida non è dei migliori, devo essere onesta.
Riesco a struccarmi con questo prodotto solo quando ho un po' di mascara, rigorosamente non waterproof o a lunga tenuta, e una riga di matita o un ombretto leggero. Quando faccio make-up un pochino più elaborati e da sera devo ripiegare su uno struccante più efficace e non ecobio (in genere uso il bifasico Fior di Magnolia, oppure quello L'Oreal).

inci struccante bio low cost
L'inci dello Struccante Bifasico Avenida è stato analizzato anche su Saicosatispalmi.

I suoi pregi principali sono il  fatto che abbia un inci perfetto e un costo davvero irrisorio (2,49€ per 150ml) ma in sostanza non credo che lo ricomprerei dato che non ha niente di particolarmente diverso rispetto allo struccaggio con un normilissimo olio natuarale (olio di mandorle, olio di oliva, olio di semi...).

Detergente viso con Acqua micellare


Ho un rapporto un po' strano con le acque micellari, in generale non mi hanno mai entusiasmata molto. 
In passato ho provato la famosissima Sensibio di Bioderma, una minitaglia di quella Avene e infine quella di Nivea. Quest'ultima poi, come testimonia il mio post review, non mi è piaciuta proprio per niente!Ho deciso di dare una chance a questo prodotto Avenida giusto perché si trattava di un'acqua micellare ecobio e dunque, per me, un'assoluta novità.
"L'Acqua micellare Avenida, fresca ed emolliente, è ideale per rimuovere delicatamente ogni residuo di make-up, idratando e rispettando  la naturale barriera cutanea. Questa innovativa Acqua micellare è arricchita con Estratto di Fiordaliso Biologico, addolcente e rinfrescante, Allantonina, protettiva, Acido Jaluronico, ad azione idratante e ristrutturante, e da un particolare biosaccaride che completa l'azione idratante."
Avenida indica di usarla per la pulizia del viso ma non è specificato se è pensata per lo struccaggio o se invece è opportuno applicarla all'ultimo per completare la pulizia. 

acqua micellare bio low cost

Così ho fatto un po' di prove. Inizialmente l'ho usata come un semplice struccante sia sul viso che sugli occhi. Sul viso non ha rimosso praticamente per nulla il mio make-up abituale (CC cream, correttore e blush) e sugli occhi addirittura mi ha provocato bruciore, ma effettivamente non è un prodotto pensato per gli occhi. Ho capito allora che, oltre a dover evitare assolutamente la zona perioculare, non potevo usare questo detergente per rimuovere il trucco dal viso.

Ho trovato un suo uso alternativo, come acqua tonica al termine della mia abituale routine con il latte detergente, e devo dire che così mi è piaciuta molto di più: l'allantoina e l'acido jaluronico lasciano la pelle molto morbida, idratata e liscia. L'ho usata anche come detergente da applicare al mattino, sulla pelle struccata, per rinfrescarla e liberarla da qualche residuo oleoso lasciato dalla crema notte e anche così il prodotto mi è piaciuto abbastanza. Se però lo acquistate pensando che vi aiuterà nella rimozione del make-up, come suggerito sull'etichetta, ahimè rimarrete deluse.

inci acqua micellare bio low cost

Chiaramente, trattandosi di un prodotto certifcato Icea, l'inci rispetta gli stessi principi di naturalità dell'intera linea Avenida. Il suo prezzo è di 1,99€ per 200 ml, semplicemente imbattibile.

 

Scrub Viso e Corpo


Questo scrub l'ho acquistato in un secondo momento, insieme all'acqua micellare della stessa linea, e devo dire che inizialmente ero molto molto scettica sull'utilizzo di uno scrub che fosse adatto sia per la pelle del viso che per quella del corpo ed il motivo è semplice: la pelle del viso è generalmente molto diversa rispetto a quella del corpo e necessita di cure e prodotti differenti.
Ma anche stavolta, mi trovavo da Penny Market e il mio scrub corpo era terminato per cui...perché non fare un tentativo?
Ecco come Avenida presenta il  suo prodotto:
"Delicato gel Avenida studiato per la pulizia profonda ma delicata del viso e del corpo. Favorisce il rinnovamento cellulare e restituisce luminosità alla pelle. Il prodotto è arricchito con particelle di scrub naturali e dalla granulometria controllata ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Contiene Estratti di Ginseng Biologico, Allantoina e Glicerina."
Va applicato sulla pelle inumidita e risciacquato.

scrub ecobio low cost

La mia opinione su questo prodotto è cambiata mano a mano che ho imparato ad utilizzarlo.
Innanzi tutto l'ho acquistato esclusivamente per il corpo, per il viso infatti utilizzo un altro scrub di Athena's (Purysens Crema esfoliante viso), e il mio timore era proprio quello di trovarlo poco efficace e poco "scrubbante" per il corpo che solitamente necessita di un peeling più vigoroso.

E' vero che i granuli non sono molto concentrati, quindi l'effetto esfoliante è molto blando, ma la formulazione del prodotto è comunque piacevole ed emulsionando il gel con pochissima acqua si riesce ad ottenere una bella crema dalla profumazione delicatissima la quale aiuta ad ammorbidire molto la pelle, un po' come se si trattasse di un "balsamo" dopo-bagnoschiuma.

scrub bio low cost

Si tratta di uno scrub davvero delicatissimo che si può utilizzare anche ogni giorno senza il rischio di irritare la pelle. Se però cercate un prodotto esfoliante più energico, questo di Avenida non fa per voi.

L'inci anche in questo caso è verdissimo ed il prezzo è decisamente low cost (2,49€ per 150ml).

inci scrub bio low cost

Questi erano i prodotti Avenida da me provati fino ad oggi, prossimamente ho intenzione di acquistarne altri perché, nonostante non siano esenti da difetti, sono facilmente reperibili nei negozi Penny Market, sono estremamente naturali e certificati ecobio oltre ad avere dei prezzi accessibilissimi.
E voi avete già provato questa linea?Fatemi sapere tutto nei commenti e passate a farmi visita su facebook ed instagram per dirmi la vostra! ;)

Bacioni


Nessun commento :

Posta un commento