martedì 5 luglio 2016

[Fashion Tips] Pantaloni Culottes: a chi stanno bene e come abbinarli.

Ho cominciato a vederli ad inizio primavera, complici le temperature miti di Aprile, ed ho subito pensato che fosse un capo di quelli "difficili" da portare e, nonostante confermi questa impressione a distanza di mesi, sono convinta che praticamente tutte possano trovare il modello giusto per la propria conformazione fisica.
Linea morbida, dritta, e taglio a metà gamba subito sotto il ginocchio oppure qualche centimetro sopra la caviglia, sono diametralmente opposti ai pantaloni capri e i leggins che invece fasciano e avvolgono le gambe.
Sto parlando del capo del momento, i Pantaloni Culottes.


Pantaloni Esprit
Pic by Esprit

Come di solito accade, la moda è ciclica e ciò che poteva essere di tendenza due o tre anni fa adesso è stato superato, in questa stagione moda Estate 2016 sulla cresta dell'onda c'è un nuovo modo di portare i pantaloni che trova le sue radici nel primo trentennio del secolo scorso.

pantaloni retrò

Fonte immagine Piterest



pantaloni vintage
Fonte immagine Of a Kind

Indossati con camicie morbide e giacche infilate dentro la cintura, in queste foto retrò, i Pantaloni Culottes (o Cropped Pants) ricordano la gonna-pantalone anche se si differenziano da essa perché seguono la linea della gamba in modo ampio ma deciso.


A chi stanno bene? 

Ma arriviamo al sodo, a chi sta bene questa tipologia di pantaloni?
Stiamo parlando di un capo basso, che andrà a rivestire le nostre gambe, indubbiamente chi ha gambe lunghe e affusolate partirà avvantaggiato ma anche chi non è esattamente una gazzella potrà giocare d'astuzia con forme e colori.


pantaloni denim


pantaloni morbidi
Pics by Esprit
Di per sé il modello Culottes tende a spezzare la linea delle gambe perciò i colori in tinta unita e scuri, come il classico ed elegante nero oppure il blu e il grigio antracite, sono da preferire se non le abbiamo molto slanciate:
  • Se la vostra figura è bassa ma minuta potete optare per i modelli più morbidi e corti;
  • Se invece siete basse e formose, la classica forma a clessidra, preferite i modelli leggermente più dritti e lunghi per non spezzare ulteriormente la figura;
  • Se siete molto formose ma non avete la vita stretta (figura "a mela") allora orientatevi sulla tipologia " Pantaloni a Palazzo" di cui parleremo più avanti nell'articolo.
In ogni caso la vita alta lasciata a vista è quella che dona maggiormente, magari abbinando una camicetta o un top in tessuto leggero e fluido.



Come abbinarli

I Pantaloni Culottes sono estremamente versatili per quanto riguarda gli outfit, questo va detto.
Ne esistono una varietà praticamente infinita di forme e tessuti, possono essere indossati sia per look da giorno che per quelli da sera, sia per eventi formali (ufficio, cerimonie) che per il tempo libero. In quest'ultimo caso carinissimi sono i modelli in denim.

culottes outfit
Culottes in crepe by Victoria Beckham.



culottes outfit
Culottes in seta effetto denim by Christina Economou.
Con questo capo è quasi obbligatorio scegliere top e maglie aderenti, eccezione fatta per i Cropped Pants a vita alta che si sposano benissimo alle camicie fluide portate dentro i pantaloni. Da evitare assolutamente i capi oversize come maglioni ampi e T-shirt troppo lunghe.

I sandali con o senza tacco sono la calzatura che più si addice con questo tipo di pantalone, rendono il look fresco e movimentato, ma per gli outfit estremamente casual si può osare anche una semplice sneakers, un esempio fra tutti le intramontabili Converse.

I Pantaloni Culottes a fantasia possono essere molto carini, sopratutto per la stagione estiva, ma in questo caso meglio abbinarli ad un total-black nel resto del look oppure è possibile indirizzarsi verso i "cugini" Pantaloni a Palazzo, ovvero pantaloni molto ampi ma lunghi, che risultano meno impegnativi per quanto riguarda il rispetto delle proporzioni e delle linee corporee.


pantaloni morbidi lunghi

pantaloni azzurri
Pics by Esprit 
E voi cosa pensate di questa moda del momento?
Vi piacciono i Pantaloni Culottes, li indossate, oppure preferite pantaloni più classici?Fatemi sapere tutto nei commenti e se vi va passate a farmi visita sulla pagina facebook del blog dove ogni giorno si chiacchiera fra amiche di moda, di beauty, di offerte, sconti del momento e molto altro...

Alla prossima, un bacio!

:* 



Nessun commento :

Posta un commento