venerdì 22 maggio 2015

[(S)pettinate ad Arte #1] Sanecovit - Bjobj Shampoo Avena review, swatch e inci

I capelli sono un mio cruccio da tempo immemore. 
Mossi, spessi, tendenti al crespo, ribelli...Tenerli a bada non è affatto facile ma, se trattati bene, con le dovute cure e attenzioni, mi danno sempre molta soddisfazione. Non lo nego, quando ricevono qualche complimento mi rendono particolarmente felice :)
Così, ho pensato di aprire una rubrica speciale proprio dedicata a loro. 
Certamente non è la prima volta che parlo di capelli sul blog, ma l'idea di riservagli uno spazio apposito, (S)pettinate ad Arte, dove chiacchierare sui prodotti, le cure, i trattamenti, lo styling mi sembrava quasi doveroso. Sopratutto ultimamente poi, che ho avuto il piacere di essere scelta più volte come tester per diversi (ma veramente molto diversi) marchi di prodotti per capelli.

Bando alle cianche, arriviamo al dunque: oggi vi parlo di uno shampoo ecobio, si tratta di Sanecovit - Bjobj shampoo all'Avena (*), studiato per capelli sottili e sfibrati, anche se devo ammettere che lavora bene pure sui miei capelli tutt'altro che sottili. Diamo un'occhiata insieme a questo prodotto?

shampoo bio

La prima cosa che salta all'occhio dello shampoo in questione è sicuramente la quantità.
E' vero che Bjobj Shampoo Avena non è prettamente low cost (il prezzo si aggira fra gli 8 e i 12 euro) ma il flacone contiene ben 250 ml di prodotto.
Per me che alterno spesso lo shampoo è veramente una quantità molto abbondante ma per chi usa sempre lo stesso prodotto, oppure per la famiglia, credo sia fondamentale anche questo aspetto. 

Poi mi piacciono i piccoli, ma grandi, dettagli che Sanecovit riserva alle sue referenze, ovvero:
  • le certificazioni ICEA  e LAV che danno diverse garanzie per quanto riguarda la naturalità del cosmetico e il fatto che lo stesso non sia stato oggetto di test sugli animali;
  • Test dermatologico relativo anche al nickel;
  • Flacone in plastica 100% riciclata. 

shampoo bio

E, ovviamente, a tutto ciò si aggiunge un inci verdissimo:


aqua (water), coco-glucosideglycerin, ammonium lauryl sulfate, sodium coco-sulfate, *avena sativa extract, *urtica dioica leaf extract, glyceryl oleate, panthenol, tocopherol, sodium cocoyl hydrolyzed amaranth protein, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, **parfum, citric acid, sodium chloride, citral, citronellolgeraniol, limonenelinalool.
*da agricoltura biologica
**100% natural
Attenzione che l'inci "reale", cioè quello che si trova sulla confezione, è quello segnalato sul sito Ecco-Verde e non quello che si trova sul sito stesso di Sanecovit.
Io l'ho riportato e analizzato per voi (sì, mi sto specializzando!) :) grazie al famigerato Biodizionario.

Nell'elenco ingredienti il profumo è dichiarato come naturale e confermo che la sensazione è proprio quella. Sembra l'odore delle erbe aromatiche di un campo appena tagliato, un mix di rosmarino, salvia, menta e erba fresca ma con un retrogusto dolce e ambrato, forse sandalo. E' veramente difficile descriverlo, direi un profumo unisex ma gradevole e delicatamente persistente sui capelli lavati.

La consistenza dello Shampoo Avena è molto liquida e trasparente, una volta emulsionato con acqua tiepida fa una schiuma morbida e corposa, del tutto paragonabile ad un classico shampoo SLS, ciò  fa si che anche il suo potere lavante sia di gran lunga superiore ad altri shampoo ecobio che ho avuto modo di provare in precedenza.
La cute rimane pulita come, e forse di più, rispetto ad un prodotto classico.

shampoo bio

Parliamo adesso invece dei punti deboli dello shampoo.
Per il mio tipo di capello Bjobj Shampoo Avena risulta poco districante e inoltre non mi aiuta a disciplinarli. Ho notato che dopo aver usato questo prodotto, anche nei giorni seguenti al lavaggio, l'effetto crespo è sempre in agguato e devo smorzarlo con una buona quantità di olio.

sampoo bio
In queste foto ho usato shampoo e successivamente il campioncino di maschera Bjobj all' Avena.
Notate differenze di luminosità  e texture con uno shampoo classico SLS? Io onestamente no.
Bene, io mi sono dilungata forse anche troppo sulla review di questo prodotto Bjobj, ma ci tenevo molto a comunicarvi la mia opinione più dettagliata e sincera possibile.
Con piacere ringrazio Sanecovit che mi ha dato l'opportunità di provare lo Shampoo Avena e, di conseguenza, di poterne parlare con voi.

Cosa mi dite invece voi del vostro shampoo preferito?Vi trovate meglio con i prodotti per capelli ecobio o classici?
Fatemi sapere tutto...Me curiosa :P










(*) Il prodotto di cui vi parlo in questa review mi è stato gentilmente inviato da Sanecovit al solo scopo di provarlo e recensirlo per voi. Non sono stata in alcun modo pagata dall'azienda per scrivere l'articolo che avete letto, ne tanto meno ho un rapporto di collaborazione professionale con essa.
Le opinioni espresse nel post sono fondate sulla mia personale esperienza, sono vere, sincere ed autentiche, come sempre ne troverete in questo blog.

Nessun commento :

Posta un commento