martedì 24 marzo 2015

[Tag] Good blogging intentions 2015

E' passato un bel po' dall'ultimo tag a cui ho partecipato.
In realtà la carissima Véronique Biologique mi ha nominata diverso tempo fa ma, da brava ritardataria, mi trovo a rispondere solo adesso. Pardon Véronique!

Tag


Si tratta di un tag, come si intuisce dal titolo, dedicato alle buone intenzioni riguardanti il blog e i propri acquisti per l'anno 2015. Suppongo sia stato creato dall'ideatrice Cosmetic Mind, all'inizio di quest'anno ma, visto che il blog ha compiuto da non molto un anno mi sembra una buona occasione per parlare di buoni propositi.

Le regole sono le seguenti:
  • Citare "Cosmetic Mind" come fonte;
  • Elencare 5 buoni propositi per il vostro blog;
  • Taggare almeno 3 blogger.
E adesso le mie good intentions.


1. Organizzare e Programmare


Ci sono sicuramente tante cose che, nonostante la mia età adulta, ritengo di dover ancora imparare ma se ce n'è una nella quale mi sento incorreggibilmente una schiappa è quella del programmare le cose da fare.
In questo anno da blogger ho capito che aprire un blog è un gioco da ragazzi, scrivere è relativamente semplice ma programmare per bene i vari step tra articoli da scrivere, foto da fare, social da gestire, aggiornamenti da svolgere, grafica da curare è per me quasi impossibile!
Ultimamente però faccio la brava. Nella mia agenda (coi gufetti) cerco di segnarmi i progetti che ho in mente nei vari stralci di tempo libero.


agenda blogger

2. Condividere e Personalizzare


Perché si fa presto a dire "social" ma la condivisione è molto di più.
Mi piace essere presente sui socials connessi al blog perché mi permettono di avere un contatto più veloce e diretto sia con chi leggo che con chi mi legge. Ma se condividere argomenti inerenti al beauty mi viene abbastanza naturale, la condivisione del lato "personale" del blog mi riesce molto più difficile.
Dopotutto i social nascono per connettere i parenti, i conoscenti, gli amici, se un blog non si distingue per la persona che ci sta dietro, per la donna o l'uomo che lo scrive, per cosa dovrebbe essere riconosciuto?
Vorrei riuscire a incrementare questo lato umano del blog. 
Non credo sia un caso che i Face Of The Day siano un elemento che avvicina molto le persone, è un po' come se quei primi piani dicessero "ecco qual'è la faccia di chi ti sta scrivendo". 

3. Curare e Armonizzare


Chi scrive per lavoro lo saprà meglio di me, che scrivo per hobby, le cose da curare in un testo sono innumerevoli. La forma, la grammatica, gli accenti, la punteggiatura, la struttura del testo e poi ancora i contenuti, lo stile, la leggibilità...Potrei rileggere ciò che scrivo mille volte, eppure quando leggo e correggo per la 1001esima volta, sono sicura che troverei ancora un modo migliore in cui una frase avrebbe potuta essere scritta.
Vogliamo parlare poi della questione foto?
Fare foto curate, impostate bene con colori fedeli è fondamentale per un blog. Un' "immagine vale più di mille parole". 

4. Velocizzare e Ottimizzare


Creare buoni contenuti, con buone immagini e una buona grafica credo sia l'obiettivo primario di un blog, oltre che riuscire a raggiungere nel modo più diretto possibile i propri lettori.
Fare tutto questo con il giusto ritmo è ancora un'impresa per me.
Sostanzialmente sono una persona molto metodica e nello studio come nel lavoro, impiego molte energie e molto tempo per creare un risultato che mi soddisfi. Vorrei poter essere più immediata, più fluida, più dinamica. 
Questo è sicuramente un buon proposito su cui lavorare molto in questo 2015, non solo per ciò che riguarda il blog.

5. La parte Artistica di me


Il titolo del blog parla a nome mio.
Nella mia biografia iniziale rimane ancora la buona intenzione per eccellenza, quella di integrare questo blog con il mio interesse per tutto ciò che riguarda l'arte.
Fin'ora non sono riuscita a creare uno spazio adeguato per questa iniziativa, ma conto di riservare un piccolo angolino, magari una rubrica, dedicata al mio amore per la pittura, per il disegno, per l'arte figurativa e l'arte contemporanea, per le cose fatte a mano...

Adesso, è arrivato il momento delle nominations. Quali saranno, secondo voi, le good intentions di:


Curiosa di leggere i vostri tag!
Aspetto i vostri link e tutti i commenti qua sotto ;)


Nessun commento :

Posta un commento