venerdì 20 febbraio 2015

Un Tocco di Bio # 3 Forsan olio di jojoba puro.

Parlando di prodotti naturali, economici e facilmente reperibili non posso certo tralasciare l'olio puro.
Gli oli puri sono un must, il tipo di prodotto che non può mai mancare nella mia routine quotidiana. Questo che vediamo oggi è un olio puro di jojoba di La Tradizione Erboristica Forsan.

olio jojoba


Innanzi tutto la confezione è in vetro scuro per proteggere l'olio dalla radiazione solare ed evitarne l'irrancidimento e il deteriorarsi delle proprietà, io comunque lo conservo sempre nella sua scatolina originale in cartone per isolarlo ancora meglio dalle fonti di luce.

olio jojoba

Il contenuto è di 50 ml e il prezzo si aggira intorno ai 7-8 euro, direi che il rapporto qualità/quantità prezzo è ottimo, trattandosi di un olio puro pregiato e spremuto a freddo. 
L'inci di questo olio, essendo puro al 100%, è veramente breve. Il flacone contiene solo Simmondsia Chinensis Seed Oil, o più brevemente, olio di jojoba privo di profumazioni additivi, coloranti e solventi.

olio jojoba
Il cartoncino come vedete è molto "vissuto" ...
Tra l'altro il profumo del jojoba puro, a differenza di altri oli come la rosa mosqueta o l'argan, è veramente neutrale, non sa di niente, non è affatto fastidioso e, nel caso ad esempio lo si voglia aggiungere ad una crema viso o ad una crema corpo, non andrà ad interferire con la fragranza della stessa.

Ma a cosa serve l'olio di jojoba?
Forse chi non lo ha mai usato e non lo conosce se lo starà domandando...anche se non credo che siate in molte, lo ammetto :P
Praticamente serve a tutto.

olio jojoba

A me ad esempio piace utilizzarlo sui capelli asciutti dopo che gli ho phonati e piastrati. Fissa la piega, da un bel tocco naturale di lucentezza e uno zic di nutrimento in più
Lo uso anche solo sulle punte quando li sento un po' stressati, crespi e secchi (e accade ahimè spesso!).

Quando ho il contorno occhi particolarmente secco, lo aggiungo alla mia crema contorno occhi abituale, anche di giorno. Lo massaggio bene, si assorbe all'istante senza lasciare nessuna sensazione di unto e di lucidità, così posso truccarmi nel giro di pochi minuti.

Se ne sento la necessità, lo uso direttamente su tutto il viso alla sera.
Lo metto un po' meno sul corpo, ma si dice che sia ottimo anche aggiunto alla crema corpo abituale o usato puro nelle zone particolarmente disidratate.

olio jojoba


Avrete capito, che questo olio è uno dei miei preferiti. 
Ma in generale, credo di avervelo detto ormai più volte, io adoro gli oli naturali (mandorle dolci, rosa mosqueta, germe di grano...) e sono particolarmente affezionata a quelli prodotti da La Trazisione Erboristica Forsan che hanno le qualità, appunto, di essere puri, reperibili comodamente al super ed avere un costo contenuto.

L'unica cosa che manca per me, come spesso accade con questi tipi di prodotti da super, è la certificazione contro i test sugli animali.
Capisco che, dopo la legge europea del 2013 sulla sperimentazione animale sui cosmetici, i controlli siano probabilmente più rigorosi ma credo che specificare non sia mai troppo. Almeno questa la mia modesta opinione.

Ragazze questo è tutto. 
Fatemi sapere se anche voi utilizzate degli oli puri per la cura della vostra pelle, quale tipo di olio vi piace usare e a quale marchio vi affidate. Io sono sempre felice quando scopro delle novità ;)

Un bacio grande








Links utili:
  • Alcune info sulle proprietà e sulle caratteristiche dell'olio di jojoba le ho trovate e riportate, come spesso accade, grazie a Mypersonaltrainer;
  • Se vi interessa scoprire qualcosa di più sulla spremitura a freddo, www.sapere.it spiega in due righe cos'è. Vale per tutti i tipi di olio;


Nessun commento :

Posta un commento