mercoledì 18 febbraio 2015

My Beauty Routine *Viso* [tag]

Buongiorno a tutti!
Come anticipato sulla pagina facebook del blog, oggi l'argomento lo avete scelto...voi!
Sì ok, almeno per metà. Il sondaggio che vi avevo proposto infatti è risutato a pari merito fra cura del viso e cura dei capelli ed io ho scelto in definitiva di trattare il primo argomento giacché era un po' di tempo che avevo voglia di parlarvene.
E vi dirò di più, ho deciso di fare diventare il tutto un tag...

beauty routine


Sono infatti una "maniaca" della beauty routine viso, mi piace proprio prendermi cura delle pelle e coccolarla, in particolare quella del viso e sono tra l'altro mooolto curiosa di sbirciare le routine altrui.
Il tag ci sta tutto direi.


Partiamo subito con delle semplici regole per partecipare al tag My Beauty Routine Viso:
  • Scrivete un post che parli della vostra routine viso quotidiana, inserendo i prodotti che usate abitualmente e i passaggi che fate per struccare, detergere e trattare il vostro viso;
  • Citate il blog da cui è partito il tag e quello che invece vi ha mandato l'invito;
  • Taggate almeno 10 blog avvisandoli di averli taggati.
Tutto qui. Se vi fa piacere usare l'immagine sopra che ho rielaborato per questo tag sarò molto contenta di rivederla quando passerò a leggere i vostri articoli altrimenti fa lo stesso, prometto che non vi toglierò il saluto ;)

Dunque ragazze, partiamo.


Detergenza e Strucco

Iniziamo da principio, ovvero pulire e preparare la pelle.
Nella foto che segue vedete tre prodotti: 

  • Un latte detergente;
  • Un bifasico;
  • Un detergente a risciacquo.
beauty routine

Vi dico subito che molto difficilmente utilizzo sempre tutti e tre questi prodotti.
Di norma la sera strucco tutto il viso con dischetti di cotone e latte detergente poi passo a struccare gli occhi, e per questa zona il bifasico è il prodotto che mi piace di più. Mi permette infatti di strofinare il meno possibile e di non irritare i miei occhi sensibili.

Poi tolgo sempre tutti i residui con acqua tiepida.
Può capitare che senta la necessità di sciacquare ulteriormente il viso con un detergente schiumoso, questo accade ad esempio se mi sono truccata molto e sento dei residui oleosi sulla pelle, oppure nei periodi in cui la mia pelle tendenzialmente secca "impazzisce" e si forma qualche impurità in più.
Non è comunque una regola per me questo passaggio.

Al mattino risciacquo il viso solo con acqua tiepida (come consigliatomi svariati anni fa dalla dermatologa).


Tonificare e lenire

Il mio eterno amore è l'acqua termale.
Non esiste un tonico che mi dia la stessa sensazione di pelle liscia, vellutata e "dissetata" come l'acqua termale.

beauty routine

Come potete vedere però utilizzo anche il tonico.
Ultimamente metto l'acqua termale la sera e il tonico al mattino, ma anche qui non è per me una regola usare due prodotti diversi per tonificare la pelle, anzi solitamente uso solo acqua termale o solo tonico sia alla sera che alla mattina.
Il passaggio tonificazione però lo trovo fondamentale, quando non lo faccio noto subito la differenza.


Trattamento giorno

Ecco il momento clou di ogni beauty routine viso che si rispetti, quello dedicato alle creme, cremine, oli, sieri & co. :)
Devo dire che sotto questo punto di vista sono abbastanza pignola, è difficile infatti che trovi un prodotto che mi soddisfi al 100% e spesso cambio tipo di cosmetico durante l'anno a seconda del clima e delle mie esigenze.

beauty routine

Attualmente al mattino, se esco, dopo la detersione e il tonico di cui sopra, metto un siero (ultra siliconico ma, come forse qualcuno sa, non sono un'integralista dell'ecobio) e poi applico sopra una BB cream con filtro solare, con spf intorno a 15-20, che mi permette sia di uniformare il colorito sia di idratare e proteggere la pelle.
C'è da dire però che, a volte a metà giornata, sento la necessità di idratare di nuovo la pelle, e se son truccata...son dolori!
Qualcuno consiglia uno spray idratante sopra il trucco oppure l'acqua termale...voi che mi dite?Idee?! 

Se invece capita che rimanga in casa, ergo non mi devo truccare, metto una crema idratante e nutriente.


Trattamento sera

Non ricordo dove ma da qualche parte ho letto che la miglior strategia per una pelle sana è questa: idratante e protezione di giorno, trattamento antiage alla sera.
E mi trovo perfettamente d'accordo con questa filosofia cosmetica, almeno per la fascia d'età che va indicativamente dai 20-25 ai 35 fino anche ai 40, se la pelle si conserva in buono stato fino a quest'età.

beauty routine

Anche per la sera, dopo lo strucco dello step 1 e la tonificazione dello step 2, mi affido ad un siero in questo caso più incentrato sulla prevenzione antiage e il rinnovamento cellulare.
Sto provando da poco Nature's al phytoretinolo, è ancora un po' prestino per esprimermi ma vi posso solo dire che l'odore per me è celestiale, un mix di frutta ed erbe fresche..paradisiaco!

Dopodiché metto una crema possibilmente con spiccati attivi anti-età (ad esempio le vitamine "principi" per la pelle le A, C ed E) e un olio puro, se necessario, nelle zone più disidratate e sul collo.


Contorno occhi e labbra

Il contorno occhi è la mia croce!
Avendo occhi sensibilissimi non sempre mi trovo bene con le classiche creme per questa zona.
Devo sceglierli rigorosamente prive di profumo ma anche molto nutrienti perché la zona perioculare, già di per se fragile e delicata, nel mio caso è ancora più sottile.

beauty routine

Alla sera comunque cerco di nutrire bene con un olio puro (ottimo per me quello alla rosa mosqueta) oppure un mix di crema contorno occhi e olio. Adesso sto usando il jojoba di Forsan ma non lo trovo sufficientemente idratante per me, preferisco di gran lunga usarlo sui capelli.
Al mattino le cose si complicano perché necessito di nutrimento  ed  idratazione ma al contempo se idrato troppo il trucco occhi va a farsi benedire...insomma, non ho ancora trovato il contorno occhi del mio cuore e credo che mai lo toverò...

Per le labbra invece ho trovato il mio burrocacao perfetto per quando esco e mi trucco, si tratta di un semplicissimo Labello, il soft rosè. Crea un film sulle mie labbra, senza ungerle, e me le lascia protette a lungo. In più la matita o il rossetto si fissano molto bene sopra.
Alla sera invece mi piace un burrocacao più idratante e "burroso", solitamente ne scelgo uno con inci migliore per il riposo notturno :P

Ragazze, questa era la Mia Beauty Routine Viso del periodo, adesso procedo con le nomination. Vorrei nominare, se vi fa piacere ovviamente, senza nessun obbligo:

Se partecipate, fatemi sapere cosa fate per "farvi belle" linkandomi i vostri post.
Vi aspetto!!!

Baci :* 



Nessun commento :

Posta un commento