venerdì 23 gennaio 2015

Un Tocco di Bio #1 Esselunga Baby bagno per bebè

Buongiorno carissime!

Oggi mi sono svegliata con una nuova idea in testa.
Perché non creare una rubrica sul blog di prodotti bio o comunque naturali, facilmente reperibili e che abbiano anche costi accessibili?!!

Come in più occasioni ho scritto, non sono un' "integralista" del bio, però mi piace curare la mia pelle con cosmetici che siano più naturali possibili e che abbiano un inci ben formulato e verde.
Tra i blog che seguo con piacere, ce ne sono diversi che trattano quasi esclusivamente l'argomento bio, io non ho certo la loro esperienza in materia, ma mi piacerebbe raccogliere le idee e le opinioni maturate in questi anni in alcuni post, a cadenza almeno settimanale o bisettimanale. Voi che ne pensate?
Si accettano consigli, opinioni ed idee sull'argomento .

ecobio

Dunque vorrei cominciare oggi con la rubrica Un Tocco di Bio (questo è il nome "molto originale" con cui ho deciso di battezzare la serie di post relativi alla cosmesi naturale   ), parlandovi di un detergente che sto utilizzando praticamente tutti i giorni, ovvero il bagno per bebè della linea Esselunga Baby.

bagnoschiuma bio
La foto è penosa più del solito lo so, ma il
sole latita, le batterie della fotocamera
sono out e io sono ancora malata. Argh!
L'inci è mooolto naturale e bellino: ci sono un sacco di pallini verdi, niente SLS, niente siliconi, petrolati, parabeni, coloranti & co.

Immagine AQUA (solvente) 
Immagine COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo) 
Immagine CITRUS AURANTIUM DULCIS FRUIT WATER* (coprente) 
Immagine SODIUM COCO-SULFATE (tensioattivo) 
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo) 
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) 
Immagine GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante) 
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL* (emolliente) 
Immagine MALVA SYLVESTRIS FLOWER EXTRACT* (condizionante cutaneo) 
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante) 
Immagine PARFUM 
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo) 
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo) 
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante) 
Immagine ALCOHOL (solvente) 

*biologico


L'effetto lavante è affidato al coco-glucoside, un tensiottivo estremamente delicato di origine naturale e, cosa non secondaria, prodotto da fonti rinnovabili e biodegradabile.

Sotto la doccia non fa una schiuma delicata e leggera, tipica dei detergenti naturali e delicati.


bagnoschiuma bio
Temete che un sapone naturale non faccia
abbastanza schiuma?!La fa, la fa, fidatevi.... (Bubbles da Flicker.)

Uno dei primi ingredienti è l'acqua distillata di arancia amara bio e vi assicuro che si sente moltissimo il suo profumo mentre vi fate la doccia con questo bagnoschiuma, anche se poi tende a svanire velocemente quando vi siete asciutti.

I gusti sul profumo si sa, sono sempre molto soggettivi, se non vi piace l'aranciata probabilmente questo bagnoschiuma vi disgusterà, ma per me che amo le arance e gli agrumi in generale, questo aroma è molto gradevole, delicato e coccoloso 

Inoltre sulla confezione è specificato che non vi sono profumi sintetici nella formula, quindi deduco che il parfum che sta in basso nell'inci sia un profumo di origine naturale. Per cui, se avete problemi con le fragranze artificiali con questo bagnoschiuma in teoria dovreste stare tranquilli.

bitter orange
Ecco l'arancia amara in tutta la sua bellezza ^^  (da Wickipedia)
Il flacone è abbastanza grande, 300 ml, e il costo è assai contenuto per essere un prodotto dall'inci ottimo. Io onestamente non ricordo quanto l'ho pagato perché l'ho acquistato un po' di tempo fa, ma sul sito dell'Esselunga è prezzato 2,19€.

Ho notato che dopo la doccia con il bagnoschiuma Esselunga Baby, la pelle appare leggermente più secca rispetto al lavaggio con i bagnoschiuma tradizionali, che probabilmente contengono una buona quantità di condizionanti cutanei sintetici ma, intendiamoci, niente che un buon olio o una buona crema idratante non sia in grado di risolvere prontamente. 

Data la delicatezza della sua formula, ho provato ad utilizzare il bagnoschiuma baby Esselunga anche per detergere il viso. Qui però devo dire che non mi è piaciuto. Infatti se entra una goccia di schiuma casualmente negli occhi, si inizia ad avvertire un pizzicore assai fastidioso.
Quindi la dicitura sul retro del flacone "Non fa bruciare gli occhi" non la trovo molto veritiera. Tenetene conto se avete idea di utilizzarlo per lo scopo con cui è nato, cioè il bagnetto dei più piccoli! 

In conclusione, come avrete capito, questo bagnoschiuma mi è piaciuto molto e devo dire che lo ricompro spesso. Per essere perfetto per me, manca solo la certificazione LAV contro i test sugli animali, che purtroppo solo poche ditte "da super" hanno.

E voi che mi dite?!Avete mai provato il bagno per bebè Esselunga baby o altri prodotti della linea?Qual'è il vostro bagnoschiuma preferito, naturale o non?!

Un bacione e a presto dolcezze! 



Links utili correlati all'articolo:

  • Qualche informazione utile sugli ingredienti cosmetici è stata tratta, come spesso capita, dalla sezione Cosmetologia di My Personal Trainer;
  • Le immagini della copertina di questo articolo sono tratte da Pixabay.com e rielaborate liberamente, secondo la licenza che Google indica per le immagini stesse.







Nessun commento :

Posta un commento