giovedì 4 dicembre 2014

Liebster Award: un premio per conoscerci meglio.

Alcuni giorni fa due ragazze, e blogger, carinissime mi hanno nominata per questo premio, il Liebster Award. Loro sono MissKbio dell'omonimo blog e Giulietta Colora, padrona di casa di Semplicemente Bio, ed entrambe scrivono recensioni di prodotti cosmetici bio, un argomento che sta interessando sempre di più la blogsfera grazie alla nuova consapevolezza nell'acquisto di prodotti che siano il più sani possibile da un punto di vista della formulazione.

Al di là di questo, io sono sempre molto affezionata all'argomento bio e naturale, sia per quanto riguarda la cosmesi, sia per tutto ciò che è relativo allo stile di vita (alimentazione, ambiente, casa, ecc...) per cui, sono doppiamente felice ed onorata di essere stata menzionata per il premio.

liebster award


Anch'io, a mia volta, sono chiamata ad assegnare il mio Liebester Award.
Le regole sono le seguenti:

A) Ringraziare il blogger che ti ha nominato;
B) Rispondere a 10 domande;
C) Nominare altri 10 blogger con meno di 200 followers;
D) Proporre 10 domande a cui i nominati dovranno rispondere;
E) Comunicare la Nomina ai Blog prescelti.

Ed ecco le domande & risposte  :

1. Perché hai aperto un blog?

Sono sempre stata appassionata di cosmesi, make up, moda e fin dalla più tenera età ho avuto il pallino di "intrugliare" con i trucchi, i capelli, sia su di me che sulle bambole o, meglio ancora, gli amichette/amichetti che capitavano a tiro.
Crescendo, la consapevolezza per questa passione si è fatta più solida tanto che, dopo il diploma, ho seguito un corso specifico dove ho imparato un sacco di cose sopratutto per ciò che riguarda la pelle, come curarla al meglio, e anche alcune basi di make up, manicure ecc.
Tutt'ora mi capita di lavorare periodicamente in profumeria, e sono ben felice di poter mettere in pratica un po' della teoria recepita.
La professione che sogno di fare nella mia vita, per la quale sto ancora studiando, riguarda tutt'altro ambito ma l'amore per la bellezza, intesa in senso ampio, rimane e spero di poter dare il mio piccolo contributo a questo mondo virtuale di appassionati di cosmesi & co.

2. Ci parli un po' delle tua passioni?

Ho diverse passioni, oltre a quelle elencate alla domanda precedente, e queste sono anche molto diverse fra di loro.
Sono nata con la matita in mano. Come raccontano i miei genitori, ho sempre avuto la passione per il disegno e l'arte. Da piccola ero in grado di passare giornate intere sul blocco di fogli a scarabocchiare finché non riuscivo a concludere il disegno che mi soddisfaceva.
Amo la natura e gli animali. Ho avuto la fortuna di nascere e crescere in campagna dove sono sempre stata a contatto con ogni tipo di animale selvatico o domestico (si spazia dai rospi alle volpi ai cavalli). Negli ultimi anni, con l'aiuto del mio ragazzo, della mia famiglia e alcuni vicini di casa volenterosi, mi prendo cura di una colonia felina della nostra zona che conta almeno una 15ina di gatti.
Una passeggiata o una corsa in mezzo ai boschi del mio paese, per me non ha prezzo.
Adoro la danza. Questa è una passione più recente ma comunque molto forte. Ho iniziato i primi corsi una decina di anni fa con i classici balli caraibici, poi ho provato danza moderna e hip hop ma mi sono innamorata della danza solo alcuni anni fa quando finalmente mi sono decisa ad indossare le mezze punte ed ho cominciato, ormai da adulta, ed imparare le basi della danza classica. Momentaneamente ho sospeso, per "cause di forza maggiore" ma spero di riprendere prestissimo, mi manca troppo!
Mi piace scrivere. Da quando ho imparato a comporre qualche frase ho sempre avuto un diario personale dove raccolgo le mie idee e i miei racconti di vita quotidiana.
Ma mi  piacciono anche "i numeri". Infatti ho scelto una facoltà scientifica, ingegneria, e tutt'ora sto portando avanti gli studi non senza difficoltà, dovuti all'esigenza di coniugare lo studio al lavoro (seppure non fisso) e svariati e molteplici ostacoli che ho incontrato durante il mio cammino universitario. Comunque la volontà e la passione per ciò che studio non mancano e sono convinta e contenta della scelta fatta. 

3.Quanto pensi che i commenti e le interazioni siano utili per un blogger e in che modo?

Direi che i commenti e le interazioni sono fondamentali per un blog. Senza di essi è come se un blog si riducesse ad un "semplice" diario personale, anche interessante, ma che non crea nessun tipo di condivisione con il prossimo.
In ogni caso comunicare sul web non è così scontato come si possa pensare. Dietro un like, un +1 o un commento c'è una persona che naviga in un mondo virtuale, un internauta, e bisogna avere gli strumenti giusti per riuscire a raggiungerlo.

4.Di cosa parli nel Blog?

Nel mio blog cerco di parlare di Bellezza, intesa in senso più ampio possibile. Quindi recensisco prodotti che ho provato personalmente, ma scrivo anche semplici tutorial e articoli che trattano di make up e beauty routine, abitudini e modalità che ci aiutano a prenderci cura di noi, della nostra pelle dei nostri capelli, della nostra persona in generale. 
Mi piace condividere anche qualche pensiero relativo alla moda, e non disdegno una chiacchierata random in stile "caffè fra amiche".

5.Hai creato un rapporto di amicizia con qualche blogger? Vi siete mai viste personalmente?

Sopratutto ultimamente ho instaurato degli ottimi legami che io definirei contemporanei (piuttosto che "a distanza" o "virtuali", come capita si sentir dire) ma ancora non ho mai conosciuto nessuno personalmente.
Mi piacerebbe, magari in futuro, organizzare un ritrovo di bloggers e followers, sarebbe molto divertente ;)

6. Come immagini il tuo blog tra due anni?Vorresti vederlo crescere/cambiare in che modo?

Difficile fare pronostici per il futuro. Anche solo pensare a come sarà il blog fra un mese è per me un'impresa non indifferente, questo perché sono una persona fedele alla routine ma che le piace cambiare spesso e sperimentare.
Sembra un controsenso ma è così.
Spero ovviamente che questo piccolo angolino cresca e si arricchisca sempre più di contenuti e sopratutto di persone che condividono passione e momenti piacevoli. 
Vorrei in futuro unire il mio interesse per l'arte e la creatività al blog.

7. La cosa che sai fare meglio?

Mangiare i dolci che cucina mio padre! 

8.Quanto tempo dedichi al tuo blog?

Non sono molto costante. Appena ho aperto il blog mi è capitato di stare periodi lunghissimi, anche alcune settimane, senza scrivere e poi ritrovarmi a pubblicare un articolo ogni due giorni.
Ultimamente invece lo sono un poco di più. Direi in media dall'ora all'ora e mezza ogni giorno.

9.Come nascono i tuoi post?

Prima di scrivere penso sempre se l'argomento che sto trattando sarebbe di mio personale interesse, cerco di mettermi nei panni di chi farà una ricerca su internet e vorrà trovare un particolare approfondimento. Quando mi trovo davanti a quello che sarà un nuovo post mi domando "io cosa vorrei leggere?".

10.Un saluto a chi legge?

Ciao a tutti, un bacio!

Prima di nominare i 10 blog, vorrei fare una premessa: Semplicemente Bio e MissKbio (che mi hanno già nominata) sono blog che apprezzo moltissimo. Ci sono anche altri blog sotto i 200 followers che seguo con piacere e mi piacciono, ma molti di essi gli ho già menzionati alcuni giorni fa, in merito ad altri post tag quindi, cercherò di fare di seguito un elenco differente rispetto a quelli precedenti, in modo da dare la possibilità a tutti di partecipare a queste iniziative interessanti che ci aiutano a farci conoscere.
Ovviamente Semplicemente Bio e MissKbio consideratevi "moralmente" nominate. Inutile dire che vi adoro :X



Nessun commento :

Posta un commento