sabato 1 novembre 2014

Bloggers, youtubers e forum beauty. L'era della bellezza on line.

Salve a tutte ragazze. 
Buon sabato ...Stavolta sono un po' in ritardo sulla "tabella di marcia", solitamente scrivo il venerdì ma ieri sono stata bloccata da alcuni impegni arretrati e quindi ho trasportato il post del venerdì ad oggi.
Mi piacerbbe che questo fosse un articolo di "chiacchiere in libertà" sul tema bloggers-youtubers e web.
Leggendo qualche articolo in rete in questi ultimi giorni. infatti, mi sono resa conto che sono veramente moltissime le ragazze che si sono avvicinate al mondo della cosmesi ed hanno aperto il proprio blog, incoraggiate dalla lettura stessa di altri blog.
Più o meno è stato così anche per me.


beauty bellezza


La passione per la bellezza, l'arte e la moda c'è sempre stata, come anche quella per la scrittura, da qui ad aprire il mio sito il passo è stato, non breve, ma naturale.
In particolare, un forum dove si tratta di cosmetici al quale mi sono riferita inizialmente molto è stato alFemminile.com nella sezione bellezza e cosmesi appunto.
Fino a qualche anno fa si trovavano molti post di una forumina, Lida con il nickname di Nonsonosola, che sembrava essere molto esperta in tema e dava consigli molto mirati e competenti secondo me.

Adesso non so che fine abbia fatto, non ho più trovato post recenti di Lida, ma sempre sul forum di Alf, ho avuto modo di conoscere il canale della, ormai  famosissima, Michelle Phan.
Devo dire che inizialmente ho seguito molto questa youtubers, mi piacevano i suoi tutorial semplici e pratici, poi con l'andare del tempo Michelle ha acquistato sempre più notorietà e fama, anche meritatamente aggiungo, e al contempo ho avuto la sensazione che i suoi video fossero maggiormente sponsorizzati e pieni zeppi di messaggi pubblicitari. Insomma, ho notato una perdita di genuinità del suo canale e, nonostante la sua indiscussa bravura, ho perso interesse verso i suoi video.
michelle phan
"Clubbing" : un make up tutorial di Michel Phan che ho apprezzato
moltissimo e tutt'ora mi capita di riprodurre per le serate speciali.

Un'altra beauty guru che ho seguito volentieri per diverso tempo è stata Blair Fowler, con il suo canale juicystar07. Di lei ho apprezzato molto lo stile, non solo per quanto riguarda il make up e l'hair style ma anche il look in generale.
Adesso, sono sincera, mi capita meno di fare visita al suo canale, e forse il motivo è che mi sono "affezionata" maggiormente ad una youtubers di casa nostra: Carlotta, in arte, Cheryl's Pandemonium.

Per anni ho preferito canali internazionali, non so dirvi, avevo come la sensazione che fossero più vicini al mio gusto personale e fossero anche più curati, finché ho scoperto Carlotta.
Di lei apprezzo molto la sua anima rock, e ritrovo in lei alcune delle mie caratteristiche, come ad esempio la pelle molto chiara e delicata (con molti nei) associata a capelli scurissimi che mi  rendono più vicina alle sue esigenze e alle sue scelte in fatto di make up e look.

Fin'ora vi ho parlato di youtubers e non di bloggers, perché in realtà non ho un blog "preferito", uno che seguo con assiduità.
Solitamente quando devo acquistare un prodotto, faccio una piccola ricerca su Google e di conseguenza visito il o i blog che trattano del prodotto che sto cercando.
Questo lo dico anche a discapito del mio blog stesso!
Difficilmente rimango affezionata ad un solo blog in fatto di cosmesi, ma mi piace spaziare, visitare più siti per raccogliere più opinioni possibili. Di alcuni apprezzo il taglio fortemente bio e naturale, di altri il modo critico e preciso di scrivere una review.
Insomma, nel mondo delle Blogger, molto più che in quello delle Youtubers secondo me, ognuno ha qualcosa da dare e da dire, sopratutto riguardo ad uno specifico prodotto.
Se vogliamo questo è anche un punto di favore per noi "scribe" rispetto a chi si mette davanti ad una videocamera e racconta, non trovate?


beauty advertise

Ragazze, per oggi la mia veloce "chiacchierata" finisce qui. Vi lascio qualche links utile in fondo al post e fatemi sapere quali sono i vostri blog o canali YT preferiti, se ne avete, o se invece come me vi piace cambiare. E poi, sopratutto, cosa ne pensate in merito alla pubblicità fatta tramite le varie beauty guru. La tollerate o vi infastidisce?
Vi aspetto anche sulle pagine Facebook, Google plus e Twitter, se vi va.
Un bacione a tutte e buon week end!

Artemiss

Links utili correlati all'articolo:

Nessun commento :

Posta un commento