sabato 9 agosto 2014

L'Arte è intorno a noi, anche sul Web!

Buongiorno a tutti e buon sabato!

Ho deciso finalmente di aprire anche questa sezione del Blog.
Ma vorrei inaugurare la rubrica ArteMiss Art spendendo qualche parola su una nuova forma di arte contemporanea, quella che circola in rete e possiamo ammirare ogni giorno grazie ai nostri motori di ricerca preferiti.
Immagine tratta da Flickr by guy_incognito 
Come qualcuno di voi si sarà sicuramente accorto, questi ultimi giorni mi sono dedicata a dare un nuovo look al Blog. Innanzi tutto ho dovuto, ahimè, abbandonare le visualizzazioni dinamiche che purtroppo sono visivamente molto belle ma limitatissime. Non è possibile infatti inserire la maggior parte dei gadgets, alcune funzionalità (come ad esempio il "contiua a leggere") sono disabilitate, piccole cose ma che con l'andare del tempo, e la crescita del Blog, rendono il tutto molto più difficoltoso e non favoriscono certo l'ordine generale di un sito.
Inoltre sul Web si trovano un sacco di Tutorial interessanti, semplici e chiari da leggere, per blogger in erba come me ma, ovviamente, si riferiscono sempre e solo alle visualizzazioni classiche di Blogger. Immagino sia dovuto al fatto che questa funzionalità è talmente in disuso e poco efficace che nessuno o comunque molto pochi utilizzano.
Un sito ben fatto, che leggo spesso ed è veramente solo uno fra tantissimi, è quello di Alex "C'è crisi, c'è crisi!" che potete trovare questo indirizzo:


Qui ho trovato un sacco di consigli utili per la versione classica di Blogger. Per cui, piccolo consiglio per la mia esperienza, le visualizzazioni dinamiche sono pressoché inutili. Anzi, vorrei esortare gli sviluppatori di Blogger a modificarle e migliorarle perché è un vero peccato non poter usufruire di una modalità tanto carina e piacevole.

Un'altro motivo che mi ha portata a fare un restyling del Blog è stata sicuramente la questione delle immagini.
Quando ho iniziato a scrivere ho pensato da subito che le immagini arricchissero i contenuti ma non sempre disponevo di immagini personali e quindi, come molti credo, mi sono "buttata" alla ricerca di qualche foto su Google che potesse fare al caso mio, assolutamente in buona fede, senza curarmi troppo dei diritti relativi alle foto stesse. Poi, quasi per caso devo direi, mi sono imbattuta in un articolo on line che parlava appunto della proprietà delle immagini che circolano on line e dell'uso indiscriminato di foto non proprie nei vari siti e Blog. Ho pensato a quel punto che fosse giunto il momento di informarmi meglio su questa problematica che riguarda chiunque usi internet.

E le soluzioni si trovano.
In particolare sul Blog "Weblicious" di Cecilia Sardeo ho trovato un post interessantissimo che parla delle licenze Creative Commons e, sopratutto, spiega come fare operativamente per cercare e utilizzare immagini che sfruttano licenze di questo tipo. Io ve lo consiglio vivamente, è spiegato benissimo tanto che anche una neofita come me è riuscita a comprendere e seguire passo passo le indicazioni. Se siete interessati il post lo trovate qui.

Immagine tratta da Flickr by Tambako the Jaguar 
Un'alternativa sono le immagini "free" di Google Images, basta effettuare una ricerca secondo determinati criteri. Ad esempio su "Fuori di Testo" (questo è il link relativo al post che ho consultato) potete trovare la modalità, estremamente semplice, per farlo.

Bene, penso di aver riassunto un po' tutto il mio viaggio degli ultimi giorni nella Rete, spero di avervi dato qualche consiglio utile e se avete altri Blog interessanti da cui prendete ispirazione e dove trovate tutorial utili ....son tutta orecchie e desiderosa di imparare.
Vi auguro un boun week end di sole! :)

Artemiss






Nessun commento :

Posta un commento